Traversata bassa delle Grigne dai Pian dei Resinelli al Rifugio Pialeral
- Durata complessiva: 6:00
- Difficoltà: Escursionistico E
Bellissimo itinerario, senza difficoltà, lungo i pendii orientali della Grignetta e del Grignone.
L’escursione parte dal Rifugio Soldanella che si raggiunge dai Piani dei Resinelli, Ballabio (LC). Superato il rifugio una strada sterrata porta fino ad una stanga e successivamente a località Pian delle Fontane, dove troviamo un laghetto. Poco prima dell’agriturismo si svolta a sinistra a mezza costa per un bosco di betulle (cartello segnavia).
Ora si prosegue su sentiero, nel bosco, fino all’Alpe Cassino (1359m) e successivamente l’Alpe Muscera (1355m). Ci troviamo sul lato orientale della Grignetta, particolarmente selvaggio. Il sentiero prosegue con continui sali e scendi all’interno di un bosco di faggi. Superata una pietraia e la deviazione per l’Agriturismo Grassi e Lunghi, si raggiungono le sorgenti del fiume Pioverna.
Superate le sorgenti si risale verso gli alpeggi dell’abitato di Pasturo fino al laghetto dell’Alpe Cova e infine alla località Pialeral (1365m) e l’omonimo rifugio.
Ritorno per l’itinerario di andata, oppure si può scendere al Colle Balisio dove però occorre lasciare una seconda auto per il rientro ai Resinelli.
3 ore
673m