TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Trekking

Il giro del Pescegallo

• Difficoltà: EE

L’escursione che dal Passo San Marco porta al Passo Salmurano è una classica delle Orobie e ricalca un tratto della lunga, famosa Linea Cadorna, o Frontiera Nord.

Questo colossale sistema di fortificazioni, costruito in occasione della Grande Guerra per difendere l’Italia da un eventuale attacco dell’esercito austriaco portato attraverso la Svizzera, offre ancora la possibilità di osservare molte postazioni e trincee. Alla fine del percorso ci si imbatte anche nell’antico casello della Repubblica di Venezia, edificato nel 1500, che potrebbe essere considerato uno dei più vecchi ”rifugi” delle Alpi: dal passo San Marco transitava infatti la Via Priula, importante via di trasporto che collegava la Serenissima ai Grigioni evitando i dazi doganali imposti dal Ducato di Milano. L’intero percorso si svolge a cavallo tra Valtellina e Val Brembana offrendo visuali molto ampie su Alpi Retiche e Orobie.

ITINERARIO
L’escursione parte dal rifugio in direzione nord: attraversata la strada si prende una sterrata che in piano raggiunge l’ex dogana della Serenissima, oggi rifugio Ca’ San Marco. Superato quest’ultimo si imbocca il sentiero 161 verso il Lago di Pescegallo, che dopo una parte in comune con il 101 inizia a salire per ripidi tornanti fino al Passo Verrobbio (2026 m), con alcuni resti della Linea Cadorna. Oltre il passo si attraversa in territorio valtellinese la Val Bomino fino a risalire allo stretto intaglio del passo del Forcellino (2052 m), che offre una bella visuale sul lago di Pescegallo; quest’ultimo si raggiunge in breve per poi proseguire sino al rifugio Salmurano, posto tra le piste del comprensorio sciistico della Val Gerola. Dal rifugio si riprende a salire in direzione sud sino al passo Salmurano (2017 m), dove si gode di un’ottima vista sia sulla Val Gerola che sulla Val Brembana. Comincia ora, in direzione est, il tratto più selvaggio dell’escursione (segnavia 101) che si snoda in quota tra praterie alpine e piccoli laghi e ricalca in buona parte l’itinerario descritto per i laghi di Ponteranica, senza toccarli, finendo col ricongiungersi al bivio con il sentiero 161 non lontano dal passo San Marco.

ACCESSO AL RIFUGIO
Il rifugio Passo San Marco 2000 è facilmente accessibile in estate perché situato lungo la strada che collega Bergamo a Morbegno transitando dal passo San Marco.

Tempo di percorrenza

6,30 h

Dislivello complessivo

540 m

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta