Ogni gita in montagna, che sia una piacevole passeggiata nella natura, una sfida alla scoperta di nuovi paesaggi oppure ancora un'escursione impegnativa, richiede conoscenza e rispetto del luogo che ci ospita! Il nostro simpatico amico Teo lo sa bene… e per questo vuole insegnarci a seguire alcune semplici regole di comportamento indispensabili nell'ambiente montano. Dall'accurata preparazione dello zaino fino alla vita in rifugio, ecco tutto ciò che serve per rendere la nostra vacanza un'esperienza indimenticabile.
La montagna non è una meta dove si può improvvisare e - anche per i più esperti! - ogni escursione va programmata con cura, senza dimenticare nulla. Prenotare in rifugio con il giusto anticipo e preparare uno zaino completo e adatto sono solo alcuni dei consigli da seguire prima di mettersi in viaggio.

Prenota via Computer

O tramite il telefono

Come posso pagare?

Lo spettacolo naturale a cui assistiamo facendo una gita in montagna è qualcosa che molto spesso lascia senza respiro. Chi si trova immerso in tanta meraviglia deve saper fare tesoro di ogni momento, osservando ed esplorando anche con l'aiuto di adeguati strumenti. Senza scordare il rispetto per il paesaggio che ci circonda!

Bevi tanta acqua

Porta a casa i rifiuti

Osserva la natura


Ricordati di portare cibo e bevande a sufficienza…in mezzo ai boschi e sulle alte vette non esistono Bar o supermercati! La natura non è un cestino aperto dove gettare la spazzatura! Ricordati di riportare alla base i tuoi rifiuti, per non danneggiare l'ambiente che ti sta accogliendo. Sei nel mezzo di un autentico paradiso, la flora e la fauna che ti circondano sono uno spettacolo unico che merita di essere osservato utilizzando un binocolo.
Il rifugio è una casa che ci aspetta, pronta ad accoglierci in un clima di calda ospitalità. Una tavola ricca di cibo buono e genuino, un comodo letto dove riposare e un punto di riferimento prima e dopo ogni gita. Come ogni casa ci sono alcune norme da ricordare senza dimenticare che nonostante tutti i comfort, è sempre necessario un po' di spirito di adattamento...

Non sprecare l'acqua

Sacco lenzuolo

L'acqua è un bene prezioso da non sprecare, tienilo a mente quando fai la doccia in Rifugio. Per dormire in Rifugio è obbligatorio l'uso del sacco lenzuolo. Puoi portare il tuo, acquistarlo direttamente in Rifugio (in versione monouso o stoffa) oppure fabbricarlo unendo due lenzuola leggere. E' sconsigliato l'uso del sacco a pelo, che pesa ed è ingombrante!
Montagna può significare svago, relax e anche divertimento…ma addentrarsi alla scoperta della natura più incontaminata non è un gioco! Nell'ambiente montano è indispensabile fare attenzione, conoscere i pericoli e saperli evitare, ma anche mantenere l'equilibrio e il rispetto reciproco con il paesaggio circostante.

Il rifugista

Il libro di vetta

Raccolta differenziata

Per maggiore sicurezza , quando vuoi fare un'escursione avvisa il Rifugista comunicando il percorso che intendi seguire. Aiuta a tenere pulita la montagna mettendo i tuoi rifiuti nello zaino e portandoli a valle quando torni a casa. Se previsto all'interno del Rifugio dividi i rifiuti come suggerito dalle indicazioni della raccolta differenziata.