Trekking sulla Via del Monti Lariani, tra storia e natura.
- Difficoltà: Escursionista
La via dei Monti Lariani è un trekking assolutamente da non perdere per seguire le tracce di antichi insediamenti e godere gli imperdibili panorami lacustri lungo questo percorso escursionistico che percorre la sponda occidentale del lago di Como. Un suggestivo percorso escursionistico costituito in gran parte da sentieri e mulattiere e adatto anche alle famiglie.
Un trekking, quello dei Monti Lariani, lungo ben 125 km che da Cernobbio collegano diverse località disseminate lungo le montagne della sponda occidentale del lago di Como, giungendo fino a Sorico. Distribuite in una fascia variabile dai 600 ai 1200 metri di altitudine, molte delle tappe della Via erano un tempo alpeggi (detti “mûnt” mentre quelli estivi si chiamano “alp”), utilizzati come insediamenti dalle popolazioni costiere del Lario, che si trovavano a gestire lo spostamento del bestiame dal paese, sito in riva al lago, ai Monti e le Alpi.
Da qui il nome “Via dei Monti Lariani”, una strada che mantenendosi a un’altezza media di mille metri, collegava questi antichi insediamenti oggi in parte ancora attivi, riconvertiti per uso turistico oppure ancora abbandonati e distrutti dal tempo. La Via è un sentiero adatto anche agli escursionisti alle prime armi, che offre panorami esclusivi e meravigliosi scorci sulle montagne lombarde. Su progetto del CAI di Como, il percorso è ben segnato e diviso in quattro sezioni percorribili anche in tratti parziali, grazie alla presenza di numerose strutture rifugistiche lungo il tracciato.
PERCORSO
La prima parte da Cernobbio e arriva alla Val d’Intelvi per 28 km, la seconda va dalla Val d’Intelvi fino alla Val Menaggio (26 km), la terza dalla Val Menaggio alla Val Albano (24 km) e infine la quarta collega la Valle Albano a Sorico (46 km.).