Lecco: emozionante
terrazza sul lago.
Proprio alle spalle di Lecco, le valli lecchesi sono territori lunghi e stretti che seguono l’andamento dei torrenti, in precipitosa corsa verso l’omonimo lago, nota meta turistica facilmente raggiungibile anche dai maggiori centri urbani regionali.
Il territorio di Lecco è imbevuto di un verde profondo, cromia della natura autentica che domina le valli come la Valsassina, mentre le creste baciate dal sole sono un richiamo per gli amanti della montagna più pura.
Senza scordare le suggestive aree protette, come il Parco Regionale della Grigna Settentrionale, uno scrigno di immutata natura selvaggia che si estende per 5000 ettari.
Le due Grigne, indiscusse mete escursionistiche lombarde, appaiono come naturale sbarramento tra il lago e le valli orientali, mentre il Pizzo dei Tre Signori e il Monte Legnone dominano la Valvarrone, lingua di terra incassata tra pendii ricchi di percorsi tutti da scoprire. Dal Monte di Brianza ai Corni di Canzo e il Monte Barro a est fino alla zona occidentale, che va dall´Albenza ai Piani dei Resinelli con il Resegone al centro, la zona di Lecco è capace di regalare emozioni agli escursionisti esperti ma anche a chi vuole compiere i primi passi in montagna, godendo dei panorami con vista sul lago e scegliendo la calda ospitalità dei rifugi del luogo.