Punta Almana
- Difficoltà: Escursionista
Accesso
Il rifugio Croce di Marone si trova a 1166 mslm, ed è raggiungibile in auto da Marone, via Cislano di Zone in 40min.
Da vedere
Punta Almana (1390m) è posta al centro di un grande anfiteatro naturale che domina tutto il Lago d’Iseo e la Val Trompia ed è raggiungibile con diverse belle escursioni.
Ascensioni
L’itinerario proposto parte dalla Forcella di Sale (1108 m slm) alla quale si giunge: dalla Croce di Marone, da Sale Marasino (560m slm, 1h 20’, in auto fino a Portole) o da Gardone Val Trompia (388 m slm, 2h 30’, in auto fino alla località Madonna del Castello di Inzino).
L’itinerario cha passa dalla Croce di Marone è consigliato per MTB.
Dalla forcella si possono seguire due itinerari. Il più facile e veloce scende inizialmente seguendo il Sentiero 3V; prima di uscire dalla pineta (meno di 10’ dalla forcella) si prende a destra un sentiero che sale, attraversa un roccolo e quindi compie un ampio arco in salita sulle pendici orientali della Punta Almana.
Arrivati in cresta, si giunge alla vetta in pochi minuti (1h dalla forcella). L’altro è percorribile solo da escursionisti esperti: dalla forcella si sale in cresta direttamente dietro la casa che si vede indirezione Sud (sentiero attrezzato); si sale1.200 prima a Punta Cabrera (1294m slm, 40’ dalla forcella).
Seguendo le tracce in cresta, con qualche altro passaggio esposto, si perviene infine alla Punta Almana (1390 mslm, 1h 20’).