TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Trekking

Escursioni autunnali: Il giro delle Tee a Livigno

  • Durata complessiva: 4:30
  • Difficoltà: E

Escursione tra le tinte giallo-arancio dei larici e le viste panoramiche mozzafiato. A Livigno un’escursione “slow” tra le Tee

Le tee di Livigno sono delle antiche baite utilizzate nei mesi estivi. Prima usate come stalle per gli animali al pascolo, oggi sono state trasformate in piccole baite utilizzate dai residenti di Livigno come luoghi in cui passare qualche ora di pace in estate.

L’escursione è consigliata anche in estate, ma se vi piacciono i colori intensi il periodo migliore è quello che va dal 10 al 20 di ottobre quando i larici si dipingono di giallo prima di perdere gli aghi.

La salita inizia dal Pont de la Calcheira a 1846m lungo il sentiero n.166 verso le Tee delle Tagliede. Giunti in cima dopo una breve e un po’ ripida salita si può godere della vista su tutta la valle di Livigno. Da Tagliede si segue verso le Tee del Pian, sv.190 a 2000m. Proseguendo in direzione sud senza perdere quota si raggiunge la Tea del Rin 2005m e quella del Pel 2000m.

Evitando la ripida salita che porta a Carosello 3000 si prosegue sempre sull’itinerario n.190 fino al ristoro Tea da Borch da cui il sentiero scende verso valle per incrociare la strada a Ponte Lungo 1875m. È possibile rientrare a Pont de la Calcheira con i mezzi pubblici oppure a piedi percorrendo l’intero paese di Livigno a piedi.

L’itinerario descritto è lungo 7,5Km ed è preferibile effettuarlo portando un’auto all’arrivo nel caso, fuori stagione non siano disponibili mezzi pubblici.

Per effetturare l’intero giro ad anello è consigliato lasciare l’auto in uno dei parcheggi del centro di Livigno e raggiungere il Ponte de la Calcheira a piedi (si prende direzione Val Federia dal centro). Intero anello 15Km, 4,5 ore di cammino.

È possibile ridurre l’anello dai casolari del Pel scendendo direttamente a S.Rocco.

 

Tempo di percorrenza

7,5Km - 2 ore solo andata

15Km - 4,5 ore giro ad anello.

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto