Monte Stino
- Difficoltà: Escursionista
Accesso
Il rifugio, aperto tutto l’anno è accessibile con auto, si giunge a Capovalle (BS) e da lì seguendo le indicazione per Monte Stino (visono ancora circa 4,5 km) si giunge al rifugio Monte Stino (1437m slm). Luogo ideale per sport diversi: nordic walking, bici, MTB, moto, quad, parapendio, sci di fondo (anelloda 5km omologato)…
Da vedere
Il Monte Stino si trova tra il Lago D’Idro e il Lago di Garda, basta allontanarsi 5 min dal rifugio per apprezzare panorami mozzafiato, ma soprattutto troviamo un piccolo museo della 1° Guerra Mondiale allestito in due gallerie scavate all’epoca del conflitto, dove erano posizionati diversi cannoni. E’ anche un luogo ricco di mulattiere ben tenute che consentono di camminare su questi pendii scegliendo i percorsi consoni ad ogni escursionista.
Ascensioni
Suggeriamo in particolare un itinerario cheda Capovalle (fraz. Zumiè) porta alla cima: dalla frazione bisogna procedere per circaun km su strada sterrata e stretta cheporta ad un comodo parcheggio presso un’area pic-nic. Lasciata l’auto si seguono le indicazioni per M.Stino (sentiero n°454), su mulattiera molto ben tenuta pianeggiante; dopo circa un’ora si giunge alla località Le Piazze (m1026), qui si prende il sentiero n°456 che punta verso Est, sempre fra ripidi pendii a tratti boscosi che lasciano intravvedere il lago. Dopo circa 30 min si incrocia un altro sentiero, si ignora e continuandosi entra in un bosco, il sentiero, contornanti prima più lunghi e poi ravvicinati, porta al rifugio in circa 2 ore.