Autunno al lago d'Endine
- Durata complessiva: 3:00
- Difficoltà: T
Una facile passeggiata lungo il lago d’Endine in Val Cavallina per ammirare l’autunno.
Il Lago di Endine, situato a soli 30 minuti di auto da Bergamo, è il luogo perfetto per una gita rilassante e senza complicazioni. Con una superficie di 14 chilometri quadrati, questo specchio d’acqua incantato offre una combinazione unica di storia, arte e natura, con castelli storici, antiche chiese e splendide spiagge balneabili che si affacciano su di esso.
Per coloro che amano la natura, l’aria fresca e l’escursionismo, c’è una suggestiva e facile passeggiata disponibile nella Val Cavallina, che circonda questo lago alimentato da vigorosi torrenti e punteggiato da tranquilli canneti. L’itinerario proposto è un percorso circolare adatto a tutti e che vi sorprenderà con la sua bellezza e tranquillità.
L’itinerario che abbraccia il lago di Endine è relativamente breve, estendendosi su una distanza di soli 16 chilometri, che possono essere coperti in circa 3 ore di cammino. Questo percorso è di facile accesso ed è adatto a tutti i livelli di escursionisti e per molte famiglie.
L’itinerario inizia da Monasterolo del Castello dove troviamo un’area di parcheggio. Si attraversa un ponte per poi raggiungere il lago e si segue la sponda fino a Spinone al Lago. Da lì, si prosegue lungo il lungolago fino al punto più stretto del Lago di Endine. Dopo un breve tratto sulla SS 42, si percorre un sentiero che porta a Ranzanico. Continuando, si passa per Endine Gaiano e San Felice al Lago, per poi tornare al punto di partenza a Monasterolo del Castello.
3 ore tutto l'anello
50m