Escursione al Monte Guglielmo, la montagna dei bresciani
- Difficoltà: Escursionista
Cislano – Passo della Croce di Marone – Rifugio Almici – Monte Guglielmo
Questo è il percorso più comodo per raggiungere la vetta del Monte Guglielmo.
Si inizia dalla frazione di Cislano a Zone, si percorre una strada carrabile fino al Passo della Croce di Marone dove si trova il rifugio. Da qui si prosegue a piedi su una strada sterrata passando per le malghe Malpensata, Guglielmo di Sotto e Guglielmo di Sopra fino al Rifugio Almici. Da qui si raggiunge la vetta in pochi minuti.
Zone – Val Vandul – Malga Casentiga – Rifugio Almici – Monte Guglielmo
Questo percorso parte dalla frazione di Zone e segue il sentiero per la Val Vandul. Si passa per la Malga Casentiga e si arriva al Rifugio Almici, da cui si prosegue per raggiungere la vetta del Monte Guglielmo.
Pisogne – Passo della Croce di Marone – Punta Caravina – Rifugio Almici – Monte Guglielmo
Questo percorso inizia da Pisogne e segue il sentiero per il Passo della Croce di Marone. Da qui si sale verso la Punta Caravina e poi si arriva al Rifugio Almici. Da qui si raggiunge la vetta del Monte Guglielmo.
Pezzoro – Rifugio CAI Valtrompia – Stalletti Alti – Castel Bertino – Monte Guglielmo
Questo percorso parte dalla frazione di Pezzoro a Tavernole sul Mella e passa per il Rifugio CAI Valtrompia. Si sale verso gli Stalletti Alti per poi avvicinarsi alla cima di Castel Bertino in modo più agevole e raggiungere infine la vetta del Monte Guglielmo.
Inzino – Val Lana – Colonno – Malga Costarica – Corna Tiragna – Monte Guglielmo
Questo percorso parte da Inzino e segue la Val Lana fino a Colonno, da dove si prende il sentiero per la Malga Costarica e poi si arriva alla Corna Tiragna per infine raggiungere la vetta del Monte Guglielmo.
varia in base alla località di partenza