Quattro passi in autunno a Nord del Grignone
- Durata complessiva: 3:00
- Difficoltà: T,E
Un’escursione facile, per tutti, in Valsassina lungo le pendici Nord del Grignone
Nelle giornate di fine ottobre, quando ancora il Sole riesce a scaldare i pascoli, questa gita è ideale per passare una bella giornata con amici o in famiglia alla scoperta di alcuni piccoli villaggi nascosti della Valsassina.
Da Baiedo (poche possibilità di parcheggio all’inizio del sentiero, parcheggiare in centro) parte una strada forestale per i Piani di Nava. La prima parte supera le abitazioni di Baiedo e comincia a salire il versante Est.
La salita, anche se ripida, non è mai difficile e in circa 40 minuti porta ai primi alpeggi dei Piani di Nava. Tutto il percorso si svolge all’interno di un piacevole bosco di castagni e altre latifoglie che in questa stagione dipingono l’intero paesaggio di tinte pastello.
I Piani di Nava sono una convalle a Nord del Grignone, difficilmente visibile dalla Valsassina. Uno splendido alpeggio situato a circa 1200m di quota è un luogo dove i rapporto uomo-ambiente è ancora in armonia.
Tra betulle, frassini, abeti e faggi si può passare una rilassante giornata raggiungendo in circa un’ora da Baiedo il Rifugio Riva (aperto nei fine settimana).
Per i più curiosi è possibile proseguire per San Calimero (1 ora dal rifugio) una graziosa chiesetta dall’inconfondibile tetto rosso ai piedi del Grignone.
Dalla chiesetta si apre un paesaggio sul Pizzo Tre Signori e tutte le montagne della Valsassina.
Si rientra per il sentiero di salita ma poco prima del Rifugio Riva si può deviare a destra per Poré e Piazzo due villaggi nascosti nel bosco che mantengono ancora oggi i segni del lavoro agro-silvo-pastorale.
Si prosegue in discesa per Cantel per poi riprendere l’itinerario di salita che proviene da Baiedo. (munirsi di cartina per seguire questo percorso, poco segnato e di difficile individuazione).
4 ore intero percorso senza soste.
560m solo arrivo al Rifugio Riva
893m con destinazione San Calimero