Una ciaspolata per tutti alla scoperta della valle di Valzurio in inverno
- Durata complessiva: 2:30
- Difficoltà: Facile, WT1
Una ciaspolata per tutti fino alle Baite Möschel nella val Valzurio, valle selvaggia a cospetto di una delle montagne calcaree più importanti della bergamasca.
Le Baite Möschel sorgono in mezzo ai pascoli della Valzurio. Un luogo bucolico d’estate e altrettanto sognante d’inverno. Ideale per un’escursione fuori porta, mai difficile, che porta a conoscere un angolo delle Valli Bergamasche ben conservato e lontano dai caroselli dello sci.
Valzurio si raggiunge dalla Val Seriana deviando per Oltressenda. Dal centro del borgo si prende la strada che per tornanti di media pendenza entra nella valle tenendosi sulla destra del torrente Ogna.
L’itinerario è evidente e battuto e porta in circa un’ora e mezza oltre il bosco fino alla conca che ospita le Baite del Möschel 1268m. Il paesaggio spazia dal Pizzo della Presolana, il Timogno, Monte Ferrante e Avert.
Se abbiamo voglia possiamo proseguire ancora un’ora fino alle baite di Pagherola 1504m seguendo la mulattiera, che in questo tratto è più ripida.
Discesa per l’itinerario di salita.
1 ora e 30min a Möschel - 2 ore e 30min per Pagherola
450m