Una facila ciaspolata tra il Resegone e Lecco
- Durata complessiva: 2:00
- Difficoltà: Facile, WT1
Una ciaspolata panoramica a cospetto del Resegone ai Piani d’Erna
I Piani d’Erna sono una fantastica località sopra a Lecco posta a 1370m di altitudine ai piedi del Resegone. I percorsi in ciaspole sono facilmente raggiungibili grazie alla funivia.
Un luogo frequentato specie nei weekend che però offre panorami e ciaspolate alla portata di tutti, specie chi è alle prime armi.
I piani d’Erna possono essere raggiunti a piedi, ma in inverno, se non siete pratici è meglio approfittare della funivia che si raggiunge tramite una deviazione della statale SS36 verso Ballabio. L’uscita per i piani d’Erna è segnalata dopo la prima lunga galleria provenendo dalla statale. Il piazzale della funivia è raggiungibile anche con i mezzi pubblici (bus n.5). Questo rende questa gita ottima per chi non ama muoversi con la propria auto nei weekend.
Tra i percorsi possibili, proponiamo il sentiero “Natura”, un percorso di 7Km che parte dalla stazione a monte della funivia. Da evitare, specie dopo le nevicate, di inoltrarsi verso i sentieri estivi verso la vetta del Resegone. Si tratta di itinerari difficili non esenti da pericoli.
Il dislivello complessivo del sentiero Natura, segnalato, è di 300m ed è adatto a tutti anche alle famiglie con i bambini.
Per boschi e pascoli, si raggiunge la piccola chiesa dei Piani d’Erna e poi si risale leggermente di quota fino a rientrare nuovamente alla funivia.
Il percorso è tutto segnalato mediante cartelli.
Lungo l’itinerario troverete pannelli informativi che raccontano il paesaggio, la natura e la storia dei Piani d’Erna.
La vista sulla Valsassina, le ripide pareti del Resegone e la città di Lecco sono il must di questa gita.
Se volete ammirare il paesaggio più ampio, dalla funivia portatevi a sinistra verso la Croce di Pizzo d’Erna. (attenzione in presenza di ghiaccio!)
(all’arrivo della funivia possibilità di noleggio ciaspole e bastoni).
2 ore tutto il giro.
300m