Ciaspolare al Monte Pora
- Durata complessiva: 1:30
- Difficoltà: WT1
Con le ciaspole al Monte Pora immersi nella natura invernale delle Alpi Orobie tra la maestosa Presolana, una delle cime più iconiche delle Alpi Orobie, e il Pizzo Camino.
L’itinerario inizia dalla località Malga Alta di Sotto raggiungibile in auto da Castione della Presolana direzione Vareno.
Il Monte Pora offre un itinerario incantevole, ideale per gli amanti della montagna e delle passeggiate nella natura. Durante l’inverno questo itinerario diventa una destinazione ideale per le attività sulla neve, offrendo percorsi adatti anche ai bambini, che possono essere percorsi con semplici scarponcini o ramponcini, evitando l’utilizzo di ciaspole se la neve non è eccessiva.
Dal parcheggio di Malga Alta di Sotto, si segue il sentiero estivo per il rifugio Magnolini. Da qui si può godere di una passeggiata che regala viste mozzafiato sul massiccio della Presolana e sul Lago d’Iseo, con dislivelli non eccessivi e percorsi accessibili.
L’escursione raggiunge la vetta del Monte Alto a 1721 metri, attraversando una zona con radi abeti innevati fino al Rifugio Pian de la Palù, per poi concludersi al Rifugio Pian di Termen. (Segnavia 551)
Il rifugio Magnolini, situato in un punto panoramico, è un luogo perfetto per una sosta, offrendo giochi per bambini e una vista spettacolare. La salita al vicino Monte Alto (Punto più elevato del Pora) è un’esperienza da non perdere, poiché la vista dalla cima sul Lago d’Iseo, le Orobie e la Presolana.
1 ora e mezza per la cima. 20 minuti meno per il rifugio Magnolini
260m