TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Ciaspolate

Da Trepalle al Monte Rocca e Punta Lago Nero

  • Durata complessiva: 3:00
  • Difficoltà: WT3

Monte Rocca e Punta Lago Nero: un percorso invernale, con un pizzico d’avventura tra i panorami del passo Foscagno.

L’escursione sul Monte Rocca e su Punta Lago Nero, situate nelle vicinanze di Trepalle lungo la statale 301 del Foscagno, è un itinerario invernale amato da molti. La sua peculiarità risiede nella base erbosa del terreno, permettendo una pratica anche con poca neve. Con pendii dolci e una esposizione a nord-ovest, la neve mantiene una buona coesione durante gran parte dell’inverno.

L’itinerario parte da Baite Rodigheir che si raggiunge dalla statale per Livigno in località Trepalle (SO). Uscendo dalla galleria e superato il ponte, svoltare a destra verso Pila. Attraversare il primo ponte a destra e salire brevemente fino alle Baite di Rodigheir, dove si trova un piccolo parcheggio all’inizio della salita.

Dalle Baite di Rodigheir, dirigersi verso le Tee di Pila e immergersi nel bosco circostante. (È possibile accorciare il percorso già dalle Tee di Pila).
Le “Tee” sono antiche baite originariamente utilizzate come stalle per gli animali al pascolo nei mesi estivi. Con il tempo, queste strutture sono state trasformate in piccole baite utilizzate dai residenti locali come luoghi di relax durante l’estate.

Seguendo la dorsale, si supera il Dosso Le Piazze a 2458m. Proseguendo sulla destra, si raggiunge un punto spesso frequentato tra gli sci alpinisti. Fino a qui il percorso è abbastanza facile e di dislivello contenuto (400m c.a).
Da qui, è possibile proseguire verso Monte Rocca, in leggera salita su cresta, per raggiungerlo in circa un’ora su percorso tipicamente sci-alpinistico.
Se invece si scende leggermente in direzione S-E, dopo una breve valletta ripida con rocce ci si può portare verso la Punta Lago Nero destinazione ideale per una salita con le ciaspole in presenza di abbondante neve. (Oltre il Dosso Le Piazze possono essere necessari i ramponi, non sottovalutare il percorso).

Dalla vetta si possono vedere le più importanti cime del livignasco oltre i 3000m come Piz Paradisin, Piz Umbrail, Pizzo del Ferro.

Itinerario consigliato a chi ama i paesaggi d’alta quota e cerca ciaspolate più impegnative.

 

Immagini
Tempo di percorrenza

3 o 4 ore per l'intero percorso.

8Km di sviluppo solo andata.

Dislivello complessivo

A seconda delle varianti 700m c.a di dislivello.

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto