In ciaspole alla scoperta del Passo Dordona
- Durata complessiva: 1:30
- Difficoltà: WT2
Una appagante escursione in ciaspole tra Val Brembana e Valtellina al Passo Dordona.
Questa escursione, di media difficoltà (WT2), parte da Foppolo in Alta Val Brembana e porta lungo un itinerario molto panoramico fino al passo Dordona a 2061m a cavallo tra la provincia di Bergamo e Sondrio.
Si tratta di un percorso da affrontare solo con condizioni stabili del manto nevoso.
Si lascia l’auto presso il parcheggio della sciovia Monte Toro (1610m) e si prosegue verso la biglietteria degli impianti.
Da qui si entra nella traccia che attraversa ampie radure e bosco rado in direzione di grandi paravalanghe. Il percorso si svolge al centro del vallone verso il passo Dordona, in parte lungo la traccia scialpinistica per il Monte Toro.
Si raggiunge così ora località Rovera (1685m) che si supera su pendii sempre più ripidi fino a baita Cornellini (1828m), un ora dalla partenza.
Oltrepassato baita Cornellini si prosegue aggirando una dorsale rocciosa a sinistra puntando diritto verso l’evidente sella.
In pochi minuti (1 ora e 20′ dalla partenza) si raggiunge il lago di Dordona.
Da qui in breve si supera l’ultimo risalto e si guadagna il Passo Dordona a 2061m.
Dal passo si gode di una vista ampia sulle alpi retiche tra cui il Disgrazia, il Badile e il Cengalo oltre che le vette del comprensorio di Foppolo.
Il percorso di ritorno può essere effettuato per l’itinerario di salita (consigliato) oppure in condizioni di poco innevamento e in giornate fredde si può percorrere la strada estiva. (Da evitare con abbondanti nevicate e forte rialzo termico per la presenza di alcuni canali valanghivi).
1 ora e 30min solo salita
450m