Alla scoperta della natura incontaminata del Parco Adamello del Brenta.
Una riserva di meraviglie ambientali da esplorare e conoscere grazie alle numerose escursioni che conducono nel cuore naturale del gruppo alpino dell’Adamello.
Incastonato nel cuore delle Alpi Retiche, a nord-est della provincia di Brescia, il Parco Adamello del Brenta è uno spettacolare esempio di paesaggio alpino ricco di sorprese. Una fitta rete di sentieri organizzati, tra cui il celebre Sentiero n°1, ma anche itinerari più semplici, da percorrere a piedi, cavallo e mountain bike.
L’ambiente del Parco richiama le tipiche caratteristiche dell’Arco alpino centro-meridionale, con foreste di aghifoglie che rivestono le pendici dei monti, praterie, pascoli e rupi inaccessibili che offrono spettacoli indescrivibili.
La stessa diversità geologica e geomorfologica dei due massicci montuosi dell’Adamello e delle Dolomiti di Brenta, regala a quest’area protetta un carattere unico, come la sua ricchezza ambientale, dove una varietà floristica di circa 1500 specie ospita orsi bruni, camosci, stambecchi, ma anche aquile, marmotte e molto altro ancora.
L’accesso al Parco è possibile dalle numerose valli laterali: singoli micro-mondi dai caratteri distintivi. Lo stesso Gruppo Adamello-Presanella costituisce una riserva preziosa di acque purissime che dai numerosi ghiacciai originano corsi d’acqua e spettacolari cascate.
PER INFORMAZIONI E GLI ORARI DI APERTURA:
www.parcoadamello.it