Classica scialpinistica dal Passo Crocedomini al Monte Frerone
- Durata complessiva: 5:00
- Difficoltà: BSA
Stupenda uscita scialpinistica classica nella zona del Passo Crocedomini. Il Monte Frerone offre un’appagante salita con panorami sull’Adamello.
In inverno fino a tarda primavera il passo Crocedomini non è raggiungibile in auto. Per raggiungere la base di partenza per questo itinerario occorre salire dalla Val Camonica, deviando a Breno per Rif Bazena sulla strada provinciale per il Passo Crocedomini.
Dal Rifugio Bazena 1800m si entra nel vallone di fronte al rifugio in direzione Nord. Solitamente l’itinerario è frequentato, quindi troverete la mulattiera che raggiunge Malga Valfredda, 2084m, ben battuta. Si continua mantenendosi nel centro della valle fino a giungere nella conca sotto il monte Frerone. Da qui si sale il Costone di Valbona a sinistra abbastanza ripido.
Arrivati al cambio di pendenza si traversa verso destra e si entra nell’ampia conca ai piedi del versante Ovest del Frerone. Ora si risale il ripido pendio (in tarda stagione si può trovare ghiaccio, quindi utili i ramponi) fino al colletto poco sotto la vetta dove si lasciano gli sci. Con i ramponi si raggiunge in breve tempo la vetta lungo la cresta. Escursione da effettuare con neve stabile.
In primavera data l’esposizione Sud è consigliato effettuare la gita nelle prime ore del mattino.
Discesa lungo l’itinerario di salita.
3 ore per la salita.
Salita/Discesa: 900m