TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.
Scialpinismo

Cime di Lago Spalmo, punta N

  • Difficoltà: Escursionista

Salendo lungo la val Viola, giunti al bivio con la Val Dosdè, lo sguardo non può che posarsi sulla sagoma delle poco note Cime di Lago Spalmo e il loro ghiacciaio.

Di seguito si propone un itinerario scialpinistico con tutte le carte in regola per essere considerato una delle gite più belle dell’Alta Valtellina.

Di difficoltà media-alta, per la presenza di pendenze sostenute nel tratto finale, su ghiacciaio, la punta N delle Cime di Lago Spalmo, con buone condizioni di neve, regala una discesa veramente indimenticabile, sia per l’ambiente in cui si è immersi, che per la bellezza dei pendii affrontati.

La via appare inoltre molto logica, in quanto interamente visibile dal rifugio, dove, una volta arrivati, si potrà godere dello spettacolo della discesa effettuata bevendo e mangiando in compagnia degli amici.

Date le pendenze presenti, l’itinerario necessita di buone condizioni neve, sia per il rischio valanghe, che per l’eventuale presenza di neve eccessivamente ghiacciata. In ogni caso è bene chiedere informazioni al rifugio, dove inoltre sapranno indicarvi tutte le possibili gite che questa favolosa valle poco conosciuta può offrire!

Inizia l’avventura Informazioni utili per affrontare l’escursione proposta

Ti potrebbe interessare…

Ecco altri itinerari vicini a quello scelto