Tra i boschi e i corsi d'acqua della Val Grosina
- Difficoltà: Turistico
La Val Grosina è considerata una delle più belle valli delle Alpi Lombarde. Un paesaggio bucolico fuori dai soliti itinerari e lontano dal turismo di massa.
Ci troviamo nel versante Retico della Valtellina nel comune di Grosio. La Val Grosina offre aspetti unici. Oltre i boschi, i corsi d’acqua e i laghi alpini, la valle presenta attività agricole, di pastorizia attive nel periodo estivo.
Oltre praticare l’escursionismo o la mountain-bike in valle si possono visitare diverse particolarità storiche, monumenti ed edifici sacri, oltre le baite tipiche e le Fabbricerie (le case della comunità).
Segnaliamo in località Malghera a 1950m di quota, il santuario della Madonna del Muschio, eretto nel 1888 e completato 1919. In località Eita troviamo la Madonna di Lourdes e la chiesetta di S.Antonio Biancadino. A Redasco troviamo invece un monumento storico, una cappella, dedicata alla memoria dei caduti e dispersi in Russia.
La Val Grosina si divide in due valli, la Val Eita e la val di Sacco, entrambe ideali per l’escursionismo e per passare qualche giorno in rifugio, magari organizzando un trekking a più tappe.
Segnaliamo la bellissima escursione al passo di Vermolera, impegnativa nell’ultimo tratto ma che offre paesaggi mozzafiato (3 ore solo salita). Oppure la traversata tra il rifugio Malghera e Eita con tappa al rifugio Dosdé, Rifugio Viola.