Montisola
- Difficoltà: Escursionista
Monte Isola rappresenta da sola un comune ed è costituita da undici paesi.
Con una superficiedi 4,5 Kmq non è la più grande isola lacustre d’Europa, come spesso riportato nelle guide (ad esempio, l’isola di Manamansalo in Finlandia misura 70 Kmq), ma quella con la maggiore elevazione: 600 m slm alla Madonna della Ceriola.
Monte Isola è collegata tutto l’anno con traghetti da Iseo, da Sulzano per Peschiera Maraglio e da Sale Marasino per Carzano; possibile il trasporto di biciclette.
A Monte Isola si possono fare varie escursioni; gli itinerari vengono indicati con partenza da Peschiera. Non si dimentichi la visita ai due cantieri nautici che ancora producono le tipiche barche (naecc) del Lago d’Iseo. Il tour dell’isola a quota lago è il più semplice e meno impegnativo, soprattutto se percorso in bicicletta. La strada costiera, con lievi saliscendi, percorre tutto il perimetro dell’isola: lungo l’itinerariosi trovano numerosi ristoranti tipici ed alcune aree pic-nic.
La visita alla Rocca (costruita dalla famiglia Oldofredi nel XIV secolo) è possibile solo dall’esterno, in quanto privata. Sul retro una piacevole area pic-nic immersa nel bosco invita al relax anche nelle giornate più calde. L’itinerario che porta alla Madonna della Ceriola (600 m slm) richiede di camminare per circa 1h 30’ sulle strade dell’isola, ameno che non si utilizzi il trasporto pubblico fino a Cure (da qui bastano 15’ per arrivare al Santuario).