TORNA AL SITO
Per usufruire di tutte le funzionalità del portale aggiorna Internet Explorer alla versione 9.0 o successive oppure scarica Mozilla Firefox o Google Chrome.

Manifestazione di interesse per “Girarifugi e Alpeggi” 2025/2027

  • 7 Febbraio 2025

C’è tempo fino al prossimo 7 febbraio per aderire al Girarifugi e Alpeggi per il triennio 2025/2027: disponibile online tutta la documentazione, rivolta ai soli concessionari di alpeggi

ERSAF, nell’ambito delle iniziative volte alla promozione e valorizzazione del sistema alpeggi regionale, intende promuovere le malghe e la loro fruizione attraverso l’iniziativa “Girarifugi e Alpeggi” promossa ed attuata da Assorifugi Lombardia.

L’iniziativa ha tra i propri obiettivi la promozione unitaria dei rifugi e degli alpeggi lombardi, invitando gli escursionisti a raggiungerli con l’incentivo di un premio al completamento della tessera sulla quale vengono raccolti i timbri delle strutture aderenti.

Le aziende agricole affittuarie/concessionarie di alpeggi che intendono partecipare sono invitate ad inviare la domanda di adesione, debitamente e integralmente compilata, tramite e-mail all’indirizzo osservatorio.alpeggi@ersaf.lombardia.it, oppure consegnarla direttamente presso gli uffici territoriali di ERSAF di Breno, Gargnano, Curno, Morbegno  e Canzo utilizzando il fac-simile allegato entro e non oltre venerdì 7 febbraio 2025. La domanda dovrà essere comprensiva della dichiarazione di accettazione del regolamento e di tutti gli allegati.

L’adesione all’iniziativa ha validità triennale a partire dalla stagione 2025 e si concluderà il 31.12.2027, salvo espressa rinuncia scritta da inviare entro il mese di gennaio di ogni anno tramite e-mail all’indirizzo osservatorio.alpeggi@ersaf.lombardia.it. Tutta la documentazione è disponibile a questo link: https://www.ersaf.lombardia.it/bandi/avviso-per-la-raccolta-di-manifestazioni-di-interesse-per-la-adesione-alla-iniziativa-girarifugi-e-alpeggi-triennio-2025-2026-2027/

Le domande pervenute oltre la scadenza indicata saranno inserite in una lista “di riserva”, utilizzata a discrezione per completare gli spazi a disposizione sulla mappa.

ERSAF valuterà le richieste regolarmente pervenute, previa verifica della conformità e completezza della documentazione, stilando quindi un elenco sulla base della data di ricezione dell’istanza. Dal citato elenco verranno selezionate, sempre seguendo la data di presentazione, le aziende da inserire nel progetto in modo da garantire la presenza proporzionale in tutte le province, nei limiti degli spazi concessi dagli organizzatori.

Non sono previsti ulteriori costi a carico dei soggetti aderenti, oltre a quanto elencato dal regolamento allegato al presente avviso.

Per informazioni: osservatorio.alpeggi@ersaf.lombardia.it – tel. 0364.322345

Ultimi eventi nei Rifugi di Lombardia

Tutti i prossimi eventi che non puoi assolutamente perderti