Valle di Viso e Passo delle Graole: pedalando tra natura e storia.
- Difficoltà: difficile
Il tracciato per mountain bike verso il Passo delle Graole, lungo la caratteristica Valle di Viso, è un avvicendarsi di scoperte ed emozioni per gli appassionati delle due ruote.
Già nota come lembo meridionale del Parco dello Stelvio, la Valle di Viso è una meta nota e frequentata grazie alle caratteristiche del suo paesaggio naturale. Divisa dalla Valle delle Messi attraverso una dorsale su cui si annida Pezzo, frazione di Ponte di Legno, ultimo e più alto paese della Val Camonica, questa valle è uno scrigno di storia per gli amanti delle cicloescursioni in mountainbike. I tracciati e le mulattiere di origine militare sono infatti disseminati di resti e casermette della prima guerra mondiale, soprattutto nella zona del Gavia.
Tra le diverse possibilità, la più affascinante è senza dubbio quella che porta al Passo delle Graole (punto più alto del giro (2820slm), partendo dallo stesso paese di Pezzo lungo una decisa strada serrata che porta fino al rifugio Bozzi e ai laghi di Ercavallo. La strada prevede alcuni tratti di spinta per arrivare in cima, a causa del sentiero franato.
Ma all’arrivo l’emozione è sempre impagabile, prima di ripartire per la discesa adrenalinica fino a Pezzo.
INDICAZIONI GENERALI
- giro da fare con il bel tempo
- mtb full consigliate
- ciclabilità lineare 98%
- giro testato BdB
CONSIGLIATO DA DARIO GNALI. FOTO DARIO GNALI.
PER L’ITINERARIO COMPLETO: http://itinerari.mtb-forum.it
5/6 ore
1400