Esplorare la Valcamonica in sella alla mountain bike: l’itinerario del Piz Trì.
- Difficoltà: Difficile
Esplorare in mountain bike la Vallecamonica richiede una salita impegnativa ma ricca di soddisfazioni, divertenti discese, passaggi tecnici e panorami indimenticabili: il Piz Trì è una vera chicca per i mountain bikers più esperti.
Ai confini tra Valcamonica e Valtellina, il Piz Trì è un’escursione di mountain bike dal carattere ben preciso, un itinerario con dislivelli e parti tecniche, che alterna tratti più impegnativi a passaggi più piacevoli, dove recuperare le energie e godersi al meglio il suggestivo panorama sui gruppi montuosi del Bernina, dell’ Adamello e sulla cima del monte Disgrazia.
Il punto di partenza è Malonno, da cui comincia una salita importante, prima più difficile con tratto sterrato fino a Lezza, poi tranquilla e in seguito ancora più aspra, fino a Fienil Vento.
Qui c’è il punto più impegnativo, pendente, sconnesso e privo di ombra…una vera sfida per i mountain biker più temerari, percorribile anche a spinta per chi non è abbastanza allenato ma non vuole rinunciare alla vista su un panorama incredibile, a più di 2300 metri.
La discesa comincia seguendo il sentiero n.95 e poi il “sentiero 4 luglio”, passando accanto ad alcuni tipici laghetti di montagna.
Un singletrack abbastanza scorrevole, che a tratti richiede una buona tecnica, porta alla valle di Trivigno e poi ai fienili Plinas, quando il fondo stradale si allarga ed è possibile scegliere tra diversi sentieri per tutti i gusti – dai tratti più semplici fino alle discese più avventurose – che portano alla località di Malghe Corte.
PARTENZA:
SS45 della Valcamonica in direzione passo del Tonale, fino a raggiungere il bivio con indicazione a sx per il centro di Malonno.
CONSIGLIATO DA DARIO GNALI. GUARDA TUTTE LE FOTO DI DARIO GNALI.
PER L’ITINERARIO COMPLETO: http://itinerari.mtb-forum.it
6/7 ore
1900