Facile ciaspolata a Pian di Gembro
- Durata complessiva: 3:30
- Difficoltà: WT1
In ciaspole immersi nei paesaggi invernali mozzafiato a cavallo tra Valtellina e Valcamonica
Pian di Gembro è facilmente raggiungibile da Aprica in inverno. La riserva naturale che conserva una torbiera è nascosta da un crinale dietro Aprica ed è circondata da un bosco di abeti, pini e larici. Dalla piana è possibile osservare l’Adamello.
Si tratta di un percorso praticamente in piano che permette di vivere, senza difficoltà, una giornata anche con i bambini, se non si è troppo pratici con le ciaspole.
Il silenzio del bosco e i paesaggi attorno vi faranno innamorare di questo luogo e vorrete tornarci anche nelle altre stagioni.
Dal Ristoro Pian di Gembro si supera un ponte di legno e in leggera salita si entra nel bosco prendendo il sv. 321 per Valcheola. Si raggiunge così il crinale che divide Aprica dai piani. Raggiunta Valcheola si procede a destra e si scende fino alla chiesetta di S.Fortunato.
La vista da S.Fortunato si apre su tutta la Valtellina, le Alpi Retiche e le Orobie. Nelle giornate più limpide è possibile pure vedere il Monte Rosa. Il rientro si effettua ad anello rientrando lungo la strada di neve battuta che costeggia la torbiera fino a tornare al ristoro.
Si tratta di un percorso adatto a tutti, anche chi è poco allenato.
Giro completo 1 ora e 30 min
Dislivello 90m
Distanza: 4,5Km